Raphael
Dispute of the Sacrament
(1509-1510, Vatican Museums)
Raffaello
Disputa del Sacramento
(1509-1510, Musei Vaticani)
Nel 1508 l’appena venticinquenne Raffaello Sanzio, giovane prodigio della pittura rinascimentale, viene scelto da papa Giulio II Della Rovere come pittore ufficiale per un luogo a lui caro, i suoi appartamenti privati. Gli appartamenti diventeranno le “Stanze” più famose del mondo e saranno completate solamente anni dopo la morte del pontefice, il quale non riuscirà mai a goderne. L’affresco fa parte della prima delle stanze che Raffaello dipinge, la celebre Stanza della Segnatura, chiamata così poiché in origine ospitava il tribunale ecclesiastico che portava quel nome. Famoso principalmente per la Scuola di Atene l’ambiente è dedicato ai saperi e il pontefice ne identifica quattro principali: il diritto, la filosofia, la poesia e, naturalmente, la teologia. Ed è proprio a quest’ultima che è dedicato l’affresco in analisi che ha l’ostico compito di trasformare un concetto fatto di idee e parole in vivide immagini, quello della transustanziazione.
La transustanziazione è il mistero del verbo incarnato, il corpo e il sangue di Cristo che diventano pane e vino nella celebrazione eucaristica. Un’ardua sfida riuscire a rendere tutto ciò ben comprensibile a livello iconografico e per questo il papa affianca al pittore urbinate una nutrita équipe di teologi che lo aiuteranno a far esplodere il suo genio.
Raffaello utilizza semplici figure geometriche come veicolo del suo pensiero: cerchi (il fascio di luce della colomba), semicerchi (l’aureola che contiene Gesù) e linee rette. Punto di fuga prospettico del dipinto è il vaso che contiene l’ostia (l’ostensorio), punto di arrivo di una linea verticale immaginaria che unisce Dio padre, il Figlio e lo spirito santo (la colomba) attraverso il quale Gesù può diventare verbo incarnato.
Il primo ordine dei personaggi è armoniosamente ieratico, atmosfere idilliache assimilate dall’opera del suo maestro Perugino, in netto contrasto è invece il mondo terreno del secondo ordine, composto da uomini in movimento che Giorgio Vasari descrive erroneamente come soggetti in “disputa”. Disputa che in realtà si traduce in una manifestazione di comuni intenti, poiché nessuno dei teologi rappresentati sta mettendo in dubbio il mistero della Fede.
Mai prima nella storia dell’arte sacra un concetto così alto e complesso è stato tradotto in maniera così eloquente e universale in immagini.
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Raphael
Dispute of the Sacrament
(1509-1510, Vatican Museums)
In 1508, just 25-year-old Raffaello Sanzio, a young prodigy of Renaissance painting, was chosen by Pope Julius II Della Rovere as the official painter for a place dear to him, his private apartments. The apartments will become the most famous "rooms" in the world and will be completed only years after the death of the pontiff, who will never be able to enjoy them. The fresco is part of the first of the rooms that Raphael paints, the famous Stanza della Segnatura, so called because it originally housed the ecclesiastical court that bore that name. Famous mainly for the School of Athens, the environment is dedicated to knowledge and the pontiff identifies four main ones: law, philosophy, poetry and, of course, theology. And it is precisely to the latter that the fresco in analysis is dedicated that has the difficult task of transforming a concept made of ideas and words into vivid images, that of transubstantiation.
Transubstantiation is the mystery of the incarnate verb, the body and blood of Christ which become bread and wine in the Eucharistic celebration. A difficult challenge to be able to make all this clearly understandable on an iconographic level and for this reason the pope supports the painter from Urbino with a large team of theologians who will help him detonate his genius.
Raphael uses simple geometric figures as a vehicle for his thinking: circles (the dove's beam of light), semicircles (the halo that contains Jesus) and straight lines. The vanishing point of the painting is the vase containing the host (monstrance), the arrival point of an imaginary vertical line that unites God the father, the Son and the holy spirit (the dove) through which Jesus can become a verb incarnated.
The first order of the characters is harmoniously hieratic, idyllic atmospheres assimilated by the work of his master Perugino, in contrast is the earthly world of the second order, made up of moving men that Giorgio Vasari erroneously describes as subjects in "dispute". Dispute that actually translates into a manifestation of common intentions, since none of the theologians represented is questioning the mystery of the Faith.
Never before in the history of sacred art has such a high and complex concept been translated so eloquently and universally into images.
拉斐爾薩克拉門托爭議(1509-1510, 梵蒂岡博物館)1508年, 新近1508歲的拉斐爾·桑齊奧, 文藝復興繪畫的年輕天才, 被教皇朱利葉斯二世·德拉·羅維雷選為他親愛的地方, 他的私人公寓的官方畫家. 公寓將成為世界上最著名的"房間", 在教皇去世後僅幾年內完工, 他永遠無法享受. 壁畫是raffaello畫的第一個房間的一部分, 是塞納圖拉著名的房間, 以它最初是使用這個名字的教會法庭命名的名字命名. 主要在雅典學校著名, 環境專注於知識, 教皇確定了四個主要的領域: 法律, 哲學, 詩歌, 當然還有神學. 正是為了後者, 壁畫專注於分析, 其任務是將思想和言詞組成的概念轉變為生動影象, 即轉化.Tran證實是化身動詞的謎, 基督的身體和血在聖餐慶祝中成為麵包和葡萄酒. 使這個在圖形層次上容易理解是一個困難的挑戰, 因此, 教皇支援城市畫家, 一個有營養的神學家團隊, 幫助他爆炸他的天才.拉斐爾使用簡單的幾何數字作為他思想的工具: 圓圈(鴿子的光光束), 半米奇(包含耶穌的光環)和直線. 畫的視角逃脫點是包含ostia (ostensory)的花瓶, 是一個假想垂直線的到達點, 它將上帝的父, 兒子和聖靈(鴿子)結合在一起, 耶穌可以通過這個動詞變成化身動詞.角色的第一階是和諧的, 被他的主人perugino的作品所同化, 相對比的是第二階的地面世界, 由喬治·瓦薩里錯誤地描述為"爭議"的主體的人組成. 爭議實際上導致了共同意圖的表現, 因為所代表的神學家沒有一個質疑信仰的奧秘.在神聖藝術史上, 從來沒有如此高的複雜的概念被如此雄辯和普及性地轉變為影象.____________________________________拉斐爾神聖的爭議(1509-1510, 梵蒂岡博物館)1508年, 只有25歲的raffaello sanzio, 文藝復興繪畫的年輕天才, 被教皇朱利葉斯二世·德拉·羅韋雷選擇為他的私人公寓的官方畫家. 公寓將成為世界上最著名的"房間", 在教皇去世後僅幾年內完工, 他永遠無法享受. 壁畫是raphael畫的第一個房間的一部分, 著名的stanza della segnatura, 因為它最初是使用這個名字的教會法庭. 主要以雅典學校聞名, 環境專注於知識, 教皇確定了四個主要方面: 法律, 哲學, 詩歌, 當然還有神學. 正是為了後者, 分析中的壁畫是專注於將思想和語言組成的概念轉變為生動的影象, 即轉化.Tran證實是化身動詞的神秘, 基督的身體和血, 在聖潔的慶祝中成為麵包和葡萄酒. 很難讓所有這一切在標誌性層面上清楚地理解, 因此教皇支援烏爾比諾的畫家, 支援烏爾比諾的畫家, 他們將幫助他引爆他的天才.拉斐爾使用簡單幾何數字作為他思考的工具: 圓圈(鴿子的光束), 半米克爾斯(包含耶穌的光環)和直線. 繪畫的消失點是裝有宿主(monstrance)的花瓶, 這是一個想象的垂直線的到達點, 它將上帝, 聖子和聖靈(鴿子)結合在一起, 耶穌可以通過它成為動詞化身的動詞.角色的第一階是和諧的, 被他的主人perugino的作品所同化, 相對比的是第二階的地球世界, 由喬治·瓦薩里錯誤地描述為"爭議"的主體的動人組成. 爭議實際上變成了共同意圖的表現, 因為所代表的神學家沒有一個質疑信仰的奧秘.在神聖藝術史上, 從來沒有如此高的複雜的概念被如此雄辯和普遍地轉化為影象.
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